Vai col liscio – L’epopea del liscio romagnolo in tre atti

Home » Blog » La storia del liscio » Storia » Vai col liscio – L’epopea del liscio romagnolo in tre atti

Locandina - L'epopea del liscio romagnolo

In occasione di Cara Forlì è stato presentato Vai col liscio – L’epopea del liscio romagnolo in tre atti, una mini serie dedicata al folklore romagnolo. A raccontare questa che è un’epopea sconosciuta ai più, sono direttamente i suoi grandi protagonisti: Raoul Casadei, Riccarda, la figlia di Secondo Casadei, insieme a tanti altri artisti come Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti, Vinicio Capossela, Italo Cucci, Goran Bregovi, Elio e le Storie Tese e Andrea Mingardi.

Vai col liscio – L’epopea del liscio romagnolo in tre atti rende omaggio a un genere spesso relegato ai margini del mondo musicale e che invece è un fenomeno da mille sfaccettature, legato alla storia della terra che l’ha generato, ma capace di raccontare anche l’evoluzione culturale e sociale di un Paese.

Una storia che ha radici profonde e che ha inizio nell’Ottocento, con l’adozione da parte del popolo contadino delle musiche e dei balli provenienti dall’estero: il Valzer, la Polka e la Mazurka. Che vengono assorbiti e reinterpretati in terra romagnola grazie al violinista Carlo Brighi detto «Zaclen», anatroccolo, che aprì in provincia di Rimini la prima Cà del Liscio, e poi da Secondo Casadei, il fondatore dell’omonima e celebre orchestra (e di «Romagna mia», l’inno indiscusso del liscio) e per finire suo nipote Raoul che fu colui che a partire dagli anni Sessanta, e poi in modo massiccio dal decennio successivo, in contemporanea con il boom del turismo di massa nella riviera romagnola, contribuirà a rendere il liscio un genere di enorme successo. Furono, dunque, grandi musicisti in grado di proporre con grande successo questo genere ai ballerini che affollavano le aie e i cameroni adibiti a sale da ballo a rendere il Liscio così come lo conosciamo noi.

Accanto alla dinastia dei Casadei, nuove orchestre condivideranno questo successo popolare: L’orchestra Borghesi, La Vera Romagna, Castellina Pasi, Baiardi, Il folklore di Romagna, Ivano Nicolucci, e altre ancora, tutt’oggi in attività.

Localizzazione:

Vai col liscio - L'epopea del liscio romagnolo in tre atti

Per favore accetta i cookie di marketing per guardare questo video.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scorri verso l'alto