Dopo il grande successo delle prime quattro edizioni di Cara Forlì, torna in Piazza Saffi sabato 6 e domenica 7 settembre, La Grande Festa del Liscio, evento promosso dall’Amministrazione Comunale e organizzato in collaborazione con la Famiglia di Secondo Casadei e con il sostegno della Regione Emilia Romagna-Assessorato alla Cultura.
Ricchissimo il programma, tante le novità e due ospiti d’eccezione: Bobby Solo e Alan Sorrenti.
La kermesse, ad ingresso gratuito, realizzata da Materiali Musicali di Giordano Sangiorgi, che condurrà l’evento, vedrà salire sul palco di Piazza Saffi i big del liscio e nuove e tradizionali orchestre.
La due giorni vedrà infatti protagonisti Roberta Cappelletti, Moreno Il Biondo & Grande Evento, Danilo Rossi, Giuseppe Zanca, Alfredo Nuti, La Giovane Romagna, i Santa Balera, Mauro Ferrara, Luana Babini, Maurizio Tassani, La Storia di Romagna, Slide Pistons, Nicolò Quercia, Carlotta Marchesini, Emisurela, Ciuma & Adele e tanti altri ospiti insieme alle Bande di Forlì, Carpinello, Civitella e Cusercoli.
Con il format “Balliamo in Piazza Saffi”, inoltre, la kermesse proporrà esibizioni di scuole di ballo romagnole sulle due piste allestite all’interno dell’area spettacolo della grande piazza. Il pubblico potrà ballare accompagnato dai maestri e dai ballerini delle scuole di ballo romagnole Le Sirene Danzanti e New Dance Club.
La rassegna sarà arricchita dalla presentazione del nuovo volume dedicato al Liscio a cura del giornalista e scrittore Mario Russomanno dal titolo: “Da Il Pensiero Romagnolo a YouTube. L’emozionante avventura mediatica del Liscio“. Nella premessa, l’autore precisa che questa pubblicazione propone un’indagine sui rapporti intercorsi tra i mass media e quell’universo artistico e culturale che conosciamo come musica folcloristica romagnola o, più sinteticamente, come Liscio.
Il libro sarà disponibile gratuitamente presso l’Ufficio Turismo Iat-Hub di Forlì in Galleria del Municipio di Piazza Saffi.
IL PROGRAMMA
Sabato 6 settembre
Sabato 6 settembre, le vie adiacenti alla Piazza cominceranno ad animarsi a partire dalle ore 18:30 con le esibizioni delle Bande di Forlì, Carpinello, Civitella e Cusercoli.
La serata proseguirà sul palco con le grandi voci e la musica di Roberta Cappelletti, Moreno Il Biondo & Grande Evento, Danilo Rossi, Giuseppe Zanca, Alfredo Nuti, la Giovane Romagna, i Santa Balera, Mauro Ferrara, Luana Babini, Maurizio Tassani.
Grande chiusura della serata con la partecipazione straordinaria di Bobby Solo, “Mister Lacrima sul viso”, a ritmo di rock, country, blues e i suoi grandi successi quali, tra gli altri, Se piangi se ridi, Gelosia, Una lacrima sul viso.
Domenica 7 settembre
Domenica 7 settembre, dalle 18:30 sfileranno per le vie del centro, confluendo in Piazza Saffi, le Bande di Forlì, Carpinello, Civitella e Cusercoli.
La Storia di Romagna, Slide Pistons, Nicolò Quercia, Carlotta Marchesini, Emisurela, Ciuma & Adele porteranno sul palco la grande tradizione del Liscio per coinvolgere il pubblico in un entusiasmante tuffo nella tradizione della musica popolare romagnola.
Grande chiusura della due giorni Cara Forlì 2025 con il cantautore Alan Sorrenti, autore di grandi successi che hanno segnato la storia della canzone italiana quali Figli delle stelle e Tu sei l’unica donna per me, brani che hanno fatto sognare intere generazioni e che sono ancora apprezzati e riproposti.
Ingresso gratuito, sino ad esaurimento posti
Prenotazione consigliata per avere riservato il posto a sedere

Per informazioni e prenotazioni: Ufficio Turismo IAT-HUB, presso la Galleria del Municipio di Piazza Saffi
dal martedì alla domenica: dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30
Tel: 0543/712362 email: iat@comune.forli.fc.it – www.scopriforli.it