
É disponibile da venerdì 18 aprile 2025 (per Casadei Sonora e in distribuzione digitale Pirames) il nuovo progetto discografico in formato 45 giri dell’Orchestrina Di Molto Agevole. “Sogno Casadei” non è un semplice valzer: è un brano con una genesi inusuale e che nasce dalla collaborazione con il medium Leo Farinelli, che nel lontano 1998 sognò Secondo Casadei sulle scale di casa sua. In quel sogno il maestro gli suonò una melodia al violino e Leo l’avrebbe registrata su audiocassetta. Dopo tantissimi anni, complice la terribile alluvione del 2023, Leo rinvenne questo incredibile cimelio dalla cantina allagata. Coinvolgendo Casadei Sonora, Enrico Gabrielli e l’Orchestrina di Molto Agevole è stato completato, registrato e finalmente pubblicato. Quindi non un brano postumo di Secondo Casadei, ma un brano che possiamo definire MEDIANICO!
Dal 18 aprile sarà su tutte le piattaforme digitali a questo link
L’Orchestrina di Molto Agevole, compagine composta da pregiatissimi elementi provenienti dal firmamento classico (Monteverdi Choir, Conservatorio di Milano, 19’40’’) e del rock underground (The Winstons, Torso Virile Colossale, Calibro35, Mariposa, Hobocombo, Afterhours, PJ Harvey) è composta da Enrico Gabrielli, (clarinetto, sax contralto), Francesca Biliotti (voce solista)e Francesca Baccolini al contrabbasso, a cui si sono aggiunti in pianta stabile anche Alessandro Grazian alla chitarra, Francesco D’Elia al violino, Davide ‘Dave’ Radice alla batteria e Guido Baldoni alla fisarmonica.

Il 45 giri “Sogno Casadei” si accompagna anche di un lato B dal titolo “Polka Felicità, scritta da Alessandro Grazian e Enrico Gabrielli, all’insegna dello stile Casadei classico. Un disco letteralmente “evocativo” che omaggia Secondo Casadei con grande amore e, siamo certi, certamente inusuale.