Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Moreno Il Biondo & Orchestra Grande Evento

Febbraio 2 | orario 18:00 23:30

Ingresso Impariamo il Liscio: gratuito con prenotazione su eventbrite.it

Ingresso Serata Danzante:

€10

Biglietti in vendita sul sito Teatro Petrella Longiano


Dalle ore 18:00 alle ore 19:30
IMPARIAMO IL LISCIO
lezioni di valzer, mazurka e polka

ore 21:00 serata danzante con

MORENO IL BIONDO & ORCHESTRA GRANDE EVENTO
musiche di Secondo Casadei, Raoul Casadei, Vittorio Borghesi, Castellina Pasi, Moreno Il Biondo, Alessia Dalcielo voce, Pier Martinetti chitarra-voce, Fiorenzo Tassinari sax, Enrico Milli tromba-fisarmonica-tastiere, Davide Castagno batteria-sax, Giuseppe Zaghini basso-voce, Fabio Barbero sax fisarmonica-tastiere-voce-Roberto Morganti tastiere-voce.
Con l’interpretazione di alcuni brani di Omar Pedrini

L’Orchestra Grande Evento di Moreno il Biondo nata nel 2002 dopo una lunga permanenza del suo leader nell’Orchestra di Raoul Casadei, proporrà una serata danzante ripercorrendo i grandi successi degli autori romagnoli e le nuove composizioni di quelli più recenti.
La serata diventa unica grazie all’esibizione del cantautore e chitarrista Omar Pedrini che reinterpreterà sempre accompagnata dall’Orchestra alcuni brani della tradizione romagnola. La serata di arricchisce con una vera pista da ballo a disposizione del pubblico per una serata danzante indimenticabile.

Tutti in pista – Petrella Dancing

Le tre giornate al Teatro Petrella di Longiano sono costruite immaginando un percorso che possa rappresentare appieno la produzione musicale e folkloristica legata al “liscio” della Regione Emilia Romagna ponendo l’accento sugli autori, sugli interpreti che negli anni hanno mantenuto viva l’attenzione su questo genere musicale e soprattutto sul ballo. Sarà proprio il ballo ad essere valorizzato sia attraverso “Impariamo il Liscio”, le lezioni del ballo emiliano romagnolo aperte a tutte e tutti, sia con le esibizioni di ballerini professionisti durante le serate danzanti. Per l’occasione la platea del Teatro Petrella liberata dalle sedie diventerà un vero e proprio Dancing con la possibilità per il pubblico non solo di assistere ad uno spettacolo ma anche di partecipare attivamente ballando.

Il programma di Tutti in pista, Petrella Dancing si compone di tre serate danzanti con l’incursione di ospiti speciali che interverranno con esibizioni musicali e canore. La prima serata dedicata al liscio romagnolo è affidata all’Orchestra Grande Evento di Moreno il Biondo che proporrà le musiche e le canzoni di Secondo Casadei, Raoul Casadei, Vittorio Borghesi e Castellina Pasi. Alcuni brani di questi autori riconosciuti anche a livello internazionale saranno reinterpretati per l’occasione da Omar Pedrini cantautore, chitarrista, esponente di spicco della musica rock italiana.

Nella seconda serata ci spostiamo geograficamente nella parte alta della regione con l’Officina del Battagliero e con le musiche di Tienno Pattacini autore in grado di proporre la sua musica partendo dalle arie colte di Giuseppe Verdi e di creare un metodo unico di esecuzione, “alla battagliero”.
Infine la domenica pomeriggio sarà la volta della “Filuzzi” bolognese con le musiche di Carlo Venturi, Leonildo Marcheselli, Ruggero Passarini riproposte in quartetto dall’Orchestra Davide Salvi virtuoso fisarmonicista bolognese. In questo pomeriggio di chiusura il pubblico avrà la possibilità di assistere all’esibizione spettacolare e acrobatica della Polka Chinata, ballo caratteristico della Filuzzi.

Nelle serate di Tutti in pista, Petrella Dancing sarà possibile ascoltare alcune delle storie di “Liscio d’Autore” progetto che ha affidato alla penna di autorevoli scrittori emiliano-romagnoli la composizione originale di storie brevi, che possano raccontare storie, luoghi ed esperienze legate al Liscio.

Teatro Petrella

Piazza San Girolamo, 3
Longiano, FC 47020 Italia
+ Google Maps
Moreno il Biondo insieme alla band

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *