Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Tropical balera con Antonio stragapede trio

Giugno 18 | orario 19:30 23:30

Gratuito

Locomotiv Club accoglie per la prima volta il suono del mandolino da ballo con Antonio Stragapede Trio!

La Tropical Balera al Parco del Dopo Lavoro Ferroviario riscopre le sue origini e si mette in ghingheri per la liscissima trinità composta da 𝗺𝗮𝗻𝗱𝗼𝗹𝗶𝗻𝗼, 𝗳𝗶𝘀𝗮𝗿𝗺𝗼𝗻𝗶𝗰𝗮 𝗲 𝗰𝗵𝗶𝘁𝗮𝗿𝗿𝗮 e le più belle musiche del ballo liscio italiano e bolognese.

Il repertorio è frutto di un’accurata e filologica ricerca che parte dal primo Novecento e arriva ai nostri giorni: un viaggio attraverso alcune delle musiche più rappresentative della 𝗳𝗶𝗹𝘂𝘇𝘇𝗶 𝗕𝗼𝗹𝗼𝗴𝗻𝗲𝘀𝗲, con un’attenzione particolare verso autori meno conosciuti, creatori di musiche bellissime che meritano di essere riscoperte.

𝗜𝗹 𝗧𝗿𝗶𝗼
Antonio Stragapede – Mandolino
Gianni de Marco – Fisarmonica
Davide la Rosa – Chitarra

𝗔𝗻𝘁𝗼𝗻𝗶𝗼 𝗦𝘁𝗿𝗮𝗴𝗮𝗽𝗲𝗱𝗲, chitarrista, ha all’attivo numerose collaborazioni con artisti e formazioni di musica popolare testimoniate da oltre trenta incisioni discografiche. Dal 2015 alterna l’attività di chitarrista a quella di mandolinista nella formazione musicale “Osteria del mandolino”, da lui stesso fondata e volta al recupero e alla riproposizione della grande tradizione musicale e coreutica dei ballabili scritti in Italia tra la fine dell’800 e gli anni ’50 del secolo scorso.

Tropical Balera
Antonio Stragapede Trio

Tropical Balera è la nuova rassegna estiva di Locomotiv Club: da venerdì 3 maggio, vi aspettiamo al Parco del DLF con laboratori, mercatini, bibite fresche e grandi merende ma soprattutto, musica caldissima da ballare!

Il programma di Tropical Balera celebra la musica e la socialità popolare, per vivere appieno il parco della bolognina e tutti i suoi spazi. Per stare bene come se ci fosse il mare in città.

Il nuovo arrivo per l’estate di Locomotiv Club è una pista da ballo fatta per ospitare danze e altre iniziative: musica dal vivo, dj set, classi settimanali di yoga urbano all’aria aperta e laboratori con artisti più o meno noti dedicati allo spazio e alla natura della città.

Una periferia bellissima, un fuori dal centro vivace e colorato dove le persone possono, incontrarsi, divertirsi e scambiare conoscenze.

Locomotiv crede in un approccio virtuoso che si basa sulla socialità allargata, la cultura e le pratiche condivise, per riportare sicurezza e restituire agli abitanti la prima periferia della città.

La programmazione al DLF sarà dedicata alla musica popolare emiliana e del mondo, tutte da ballare. La Filuzzi bolognese e Liscio si mischiano ai ritmi sudamericani e alla cumbia per unire tradizioni e culture, tutte sulla stessa pista.

Gli eventi saranno suddivisi in contenitori alternati nel calendario settimanale:

Contenitore Musicale: L’Orchestrina di Molto Agevole, Doctor Dixie’s Jazz Band,  Supermaket, Emisurela, Antonio Stragapede Trio, Banadisa, Tatha, Defe, Dj Madre, Dj Rosalita.

Altri eventi

Eventi Polivalenti a cadenza settimanale: workshop musicali con Fera (Andrea de Franco),  Eco-printing e pigmenti naturali con le associazioni Uninersità del Camminare e In Arte, il Calypso Market dedicato all’artigianato all’economia circolare con MarQuette, giochi e tornei con l’Associazione Emiliana Molkky, laboratorio settimanale di swing con The Happy Swingers.

Il chiosco di Tropica balera è aperto tutti i giorni, dalle 18:00 per drink, food e tanta bella musica.

L’artwork e gli allestimenti di Tropical Balera si sono ispirati e hanno rielaborato il murale “The intimacy of being understood” dell’artista Andrea Corvino, dipinto site specific sulla parete di Locomotiv Club che trasfigura gli elementi d’arredo del DLF

(Fonte Città della Musica (comune.bologna.it))

Locomotiv Club

Visualizza il sito dell'Organizzatore

Locomotiv Club

via sebastiano serlio 25
Bologna, BO 40121
+ Google Maps
Antonio Stragapede Trio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *