Brevi note sul libro “Da ‘Il Pensiero Romagnolo’ a YouTube”

Home » Blog » I luoghi del liscio » Territori » Forlì-Cesena » Brevi note sul libro “Da ‘Il Pensiero Romagnolo’ a YouTube”

Com’è stato raccontato dai media quel fenomeno musicale, sociale e culturale che siamo abituati a chiamare Liscio, nei suoi circa centocinquant’anni di storia?

È la domanda a cui prova a dare risposta nel libro “Da ‘Il Pensiero Romagnolo’ a YouTube” l’autore Mario Russomanno, che ha scartabellato gli archivi dei giornali romagnoli di fine Ottocento e scandagliato il vasto universo dell’attuale comunicazione digitale, scoprendo, non senza sorpresa, tendenze, miti, giudizi e pregiudizi.

Era certamente un pregiudizio, ad esempio, quello che consigliava a certi commentatoti ottocenteschi di indicare nel ballo romagnolo una disdicevole occasione per le donne che, praticandolo, “potevano liberamente cambiare cavaliere”, mettendo in discussione i principi della morale perbenistica.

Come lo era, negli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento, l’idea che la musica romagnola costituisse un tratto culturale d’interesse esclusivamente regionalistico, pur in presenza del successo nazionale ed internazionale di “Romagna mia”, canzone simbolo scritta e presentata nel 1954 da Secondo Casadei.

Ciò nonostante, spiega l’autore, il sistema dei media ha costantemente colto, in ogni epoca, la formidabile capacità del Liscio di rappresentare l’identità popolare romagnola, fatta di socialità, condivisione, capacità di coinvolgere e innovare. Dai tempi in cui i movimenti politici socialisti e repubblicani vedevano nel folk musicale occasione di riscatto per i ceti marginali agli attuali, in cui moderne piattaforme presentano il Liscio come opportunità per i giovani di esprimere gioia e identità in un’epoca di disordinata globalizzazione.

Il libro, scritto in modo agile, ricco di aneddoti e immagini, molte delle quali provenienti da collezioni private, ha finalità divulgative e non scientifiche.

Mario Russomanno, giornalista e scrittore, conduce la trasmissione di approfondimento culturale “Salotto blu”, su VideoRegione Canale 99. Il suo blog “La domenica del villaggio” è seguito da migliaia di lettori e riproposto dalla rete giornalistica dei Today. È autore di libri di narrativa, storia, economia. In collaborazione con il Comune di Forlì e la Regione Emilia-Romagna ha pubblicato tre libri riferiti alla musica folcloristica romagnola: “L’uomo che fece i romagnoli” del 2021, “I giganti del Liscio” del 2023 e “Romagna mia, i dieci segreti di un mito” del 2024.

Da “Il Pensiero Romagnolo” a You Tube

Localizzazione:

Scorri verso l'alto