Il 15 agosto, alle 21.30, Piazza Romagna Mia – nel cuore tra Cesenatico e Gatteo Mare – si trasformerà in un palcoscenico d’eccezione per celebrare il compleanno e l’eredità artistica di Raoul Casadei, il “Re del liscio”. L’occasione è “L’estate di Raoul”, appuntamento ormai simbolo del Balamondo World Music Festival, rassegna ideata proprio da Casadei nel 1998 per far dialogare la tradizione romagnola con suoni e culture da tutto il mondo.
Sul palco salirà la Mirko Casadei POPular Folk Orchestra, affiancata per l’occasione dall’Orchestra Sinfonica ForlìMusica, diretta dal Maestro Stefano Nanni, in un inedito incontro tra il calore del liscio e la raffinatezza delle orchestrazioni classiche. Brani immortali come Romagna Mia e Ciao Mare saranno rivestiti di nuovi arrangiamenti sinfonici, insieme a perle del repertorio più recente come Ad chi sit e fiol.
“Come tradizione, il Balamondo ospita sempre una sorpresa – racconta il Maestro Nanni – e quest’anno sarà proprio l’Orchestra ForlìMusica a fondere le sonorità classiche con quelle dell’Orchestra Casadei, regalando un’esperienza unica al pubblico.”
Per Mirko Casadei, l’evento è molto più di un concerto: “Sarà una festa speciale, un grande abbraccio a mio padre nel giorno del suo compleanno, nello spirito gioioso delle cerimonie di New Orleans. Un modo per onorarlo e continuare a portare avanti la sua visione: il liscio come arte dell’incontro.”
Dopo la tappa di Ferragosto, il Balamondo si prepara ai grandi concerti di settembre all’Expo di Osaka, dove rappresenterà la cultura popolare emiliano-romagnola.
Il Balamondo World Music Festival è sostenuto dal Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Apt Servizi, e – per questa data – dai Comuni di Cesenatico e Gatteo Mare.
Il programma completo è disponibile su www.balamondo.it.

