A GATTEO MARE torna il 1° agosto Balamondo: ospite RENZO VALICELLI “IL ROSSO”.

Home » Blog » Balamondo » A GATTEO MARE torna il 1° agosto Balamondo: ospite RENZO VALICELLI “IL ROSSO”.

BALAMONDO continua a portare il suono della Romagna nelle piazze dei luoghi più suggestivi della Regione, sempre con ospiti invitati a dialogare con il patrimonio popolare reso grande da Raoul Casadei e valorizzato adesso dal figlio Mirko, che ne ha raccolto l’eredità culturale.

Ospite della data nell’Arena Rubicone a Gatteo Mare del 1° agosto è Renzo Valicelli “Il Rosso”, che ha fatto parte della ‘leggendaria’ orchestra di Secondo Casadei e poi di quella di Raoul, il vero ‘filo rosso’ che unisce diverse generazioni di liscio, straordinario virtuoso dello strumento, che ha animato tante notti del liscio.

Balamondo, anche nel 2025, diventa in ogni tappa una occasione per ascoltare e ballare con la ‘world music’ di Mirko Casadei ma anche per scoprire una Romagna fuori dalle rotte usuali del turismo, tra mare ed entroterra, borghi, piazze, scenari naturali che ne fanno una terra ancora ricchissima di percorsi affascinanti e sempre inclusivi. Proprio come il liscio.

Il programma completo e tutte le informazioni sono sul sito www.balamondo.it

Renzo Valicelli

Giovanissimo, dopo una parentesi in Svezia, dove si esibisce  insieme a cinque suoi colleghi  romagnoli tra cui Fabrizio Pausini, padre di Laura, torna in Italia per unirsi alla storica band di Gianni Pettenati (quello di Bandiera Gialla)  Dal 1969 al 1971 fa parte dell’Orchestra di Secondo Casadei, e sino al 1990 è stato una delle figure più carismatiche dell’Orchestra di Raoul Casadei con cui ha inciso decine di brani,  ha partecipato ad un Festival di Sanremo e a cinque Festivalbar.
Partecipa a film come La nottata, con Giorgio Albertazzi, Di che segno sei, con Adriano Celentano e Rimini Rimini, con Paolo Villaggio, e a numerosi varietà della Rai e di Mediaset (su tutti, Domenica In e Buona Domenica).
La sua fama va oltre i nostri confini, grazie ai tour  con  Secondo e Raoul Casadei e  tournee da ‘tutto esaurito’ in Germania e presso le comunità di italiani in America.

Articolo tratto da QN – Resto del Carlino del 31/7/2025

Localizzazione:

Scorri verso l'alto